L'AZIENDA

L’azienda

Integrazione e innovazione

IFFCO Italia è specializzata nella produzione di creme vegetali da montare, spray e per cucinare destinate sia ai Professionisti di settore (cuochi, pasticcieri, ecc.) che al consumo domestico.
Nasce nel 2015, quando il Gruppo multinazionale IFFCO, leader nel settore dell’industria alimentare acquisisce il complesso industriale della storica Azienda campana CODAP, divenendo così titolare dei suoi
prestigiosi marchi nel settore delle panne e delle creme alimentari quali, Spray Pan, Gran Cucina e Hulalà.
Il Gruppo IFFCO, con sede negli Emirati Arabi Uniti, è uno dei principali competitor a livello mondiale nel
comparto alimentare, presente in 26 categorie di mercati, con 62 sedi operative in tutto il mondo e con una produzione annua di oltre 5 milioni di tonnellate di prodotti alimentari.
Tutti i prodotti IFFCO Italia sono soggetti ad una continua ed intensa attività di ricerca e sviluppo mirata al loro miglioramento, per soddisfare quotidianamente le esigenze dei propri consumatori e clienti.

VISIONE E VALORI

Visione e Valori

La filosofia di IFFCO è riassunta in un unico inciso:

“Be the preferred provider of essential and value added foods for everyone, everywhere and every day.”

Qualità e sostenibilità

L’obiettivo di IFFCO Italia è coniugare prodotti di elevato standard qualitativo nel massimo rispetto e protezione per l’ambiente. La nostra organizzazione, grazie al suo storico know-how e alla profonda flessibilità rappresenta un partner di riferimento per professionisti della ristorazione e delle pasticceria e per le famiglie, sempre più sensibili alla qualità dei prodotti.

I valori

La competenza, l’attenzione alla qualità, l’innovazione tecnologica, la cura del cliente e la passione per il proprio lavoro sono i nostri valori fondamentali.

PERSONE

L’Impegno di IFFCO

• Offrire alle risorse uguali opportunità nel rispetto delle diversità di genere in un ambiente multietcnico
e multiculturale
• Promuovere una cultura meritocratica selezionando, sviluppando e compensando talenti sulla base
di competenze e abilità
• Incoraggiare processi comunicativi al fine di migliorare la produttività e l’ambiente lavorativo
• Garantire condizioni lavorative salubri e sicure
• Favorire il giusto “work life balance”

Il mandato di IFFCO

• Relazionarsi con i colleghi con rispetto, onestà ed empatia
• Costruire un ambiente stimolante e incentivante, favorendolo scambio di idee e visioni
• Osservare il proprio impegno nel rispetto delle politiche aziendali

INTEGRITÀ

Personale

• Presentare informazioni “oggettive” e affidabili evitando influenze personali
• Evitare polemiche, critiche e pettegolezzi al contrario favorire relazioni di “qualità” tra colleghi

Di sistemi

• Rendere accessibili globalmente procedure e sistemi per una totale trasparenza e conformità
• Riservatezza e sicurezza delle informazioni aziendali non sono negoziabili

Fiscale

• Usare massima attenzione nella gestione delle risorse economiche e delle attività
• Applicare valutazioni critiche come criterio per la scelta di fornitori e partner
• Ricevere favori e regali rappresenta una tangente quindi è immorale

IMPRENDITORIALITÀ

• Sviluppare le attività con senso di ownership
• Mostrare un approccio proattivo e spirito di iniziativa
• Gestire beni, progetti e capitale umano come fosse il proprio
• Sviluppare creatività per aumentare sinergie e massimizzare ritorni sull’investimento
• Valutare ogni opzione con spirito critico calcolando rischi e opportunità
• Sfidare lo status quo e incoraggiare progetti innovativi

ECCELLENZA

• Svolgere continui benchmark su processi e sistemi per massimizzare l’efficienza di Gruppo
• Identificare approcci “best in class” per migliorare gli standard di qualità, di costi e di performance
• Favorire il dialogo e la collaborazione tra funzioni e business units
• Incoraggiare il “nuovo”: prodotti innovativi e approcci diversi che offrano “valore” al cliente

CONSUMATORE

• La soddisfazione del consumatore è la priorità: massimizza le energie, gli insights e l’innovazione
per raggiungere questo obiettivo
• Ascolta i feedback del consumatore per trasmettere loro valore aggiunto e raggiungere la leadership
di mercato

LA STORIA

La Storia

Dagli anni ’60 a oggi: sempre all’avanguardia nel mercato alimentare

1968

Nasce la I.S.A. (Industria Spray Alimentare) con sede a Pozzuoli (Napoli), prima azienda Europea specializzata nella produzione di panna montata in confezioni Aerosol.

1970

Si diffonde la commercializzazione del marchio Spray Pan, confezionata nella bombola da 250ml con l’inconfondibile cappuccio sferico. Un prodotto innovativo dal punto di vista tecnologico, pastorizzato e di elevata qualità che permette a Spray Pan di conquistare gli scaffali della distribuzione organizzata. Il triennio successivo è caratterizzato da un rapido incremento delle vendite

1982

L’elevato standard qualitativo e l’innovazione permette a Spray Pan di conquistare anche i mercati internazionali. Germania e Spagna i primi Paesi del debutto all’estero di I.S.A.

1986

Nasce CODAP SPA in cui confluiscono tutte le attività operative e commerciali di I.S.A.

1989

Viene inaugurato il nuovo polo produttivo di Marcianise che si sviluppa su 40.000 mq. L’azienda intraprende un percorso di diversificazione avviando anche la produzione di creme vegetali UHT confezionate in Tetra Pak. il nuovo marchio Hulalà viene introdotto con successo nel mercato, rispondendo anche alle specifiche esigenze dei professionisti della ristorazione e della pasticceria

1990-1994

Il successo e la crescita delle creme vegetali consentono a CODAP di guadagnare importanti posizioni di leadership a livello europeo.

1995-1997

L’esigenza di una presenza capillare e di un supporto localizzato fa nascere 2 nuove filiali commerciali a Kassel (Germania) e Barcellona (Spagna)

2003

L’elevato potenziale del mercato in America Latina e la quasi totale assenza di Produttori con tecnologia UHT spinge il Management aziendale a costruire un nuovo impianto produttivo. Nasce quindi il moderno stabilimento con sede a Sorocaba (Brasile) che diventa la fonte principale per svariati Paesi dell’America Latina.

2007

Si concretizzano importanti acquisizioni a livello nazionale e internazionale; in Bulgaria CODAP acquisisce My Day Ltd, azienda leader nel settore dairy e con elevata specializzazione nella produzione di creme vegetali. In Italia perfeziona l’acquisizione di “Saba” azienda campana specializzata nella produzione dei latti di mandorla e Sciroppi Alimentari

2015

Il gruppo IFFCO manifesta interesse al valore strategico dell’azienda italiana con la sua presenza capillare in mercati internazionali, le competenze specialistiche, il know how tecnologico e il potenziale industriale: nasce IFFCO Italia.

2017

Si conclude con successo il processo di acquisizione definitiva della realtà produttiva e dei marchi di Codap. Il progetto del Gruppo prevede importanti piani di sviluppo di strategie commerciali e di marketing finalizzate al rilancio e consolidamento della posizione sia sul mercato domestico che internazionale. Il complesso industriale IFFCO Italia di Marcianise punta a divenire un polo di eccellenza e di avanguardia nella ricerca e sviluppo del comparto di riferimento per l’intero Gruppo.