Crostatine al cioccolato e caramello
con Hulalà da montare
Ingredienti
add
remove
Tartellette
- Farina per biscotti 80g
- Burro 40 g
- Zucchero velo 40 g
- Mandorle in polvere 12 g
- Uova 20 g
- Burro per gli anelli 10 g
add
remove
Caramello mou
- Hulalà da montare 150 g
- Zucchero semolato 150 g
- Burro 35 g
- Fiordisale 1 g
add
remove
Ganache al cioccolato fondente
- Hulalà da montare 200 g
- Cioccolato fondente al 70% 175 g
- Miele 30 g
- Burro 40 g
Preparazione
- 4 persone
- Livello medio
- 40 min
- Per le tartellette: in una ciotola sbattere il burro finché avrà la consistenza di una pomata, unire lo zucchero a velo e sbattete ancora per mantenere la stessa consistenza. Incorporare le mandorle in polvere. Aggiungere l’uovo e lavorare bene. Infine, incorporare la farina e mescolare finché la pasta sarà omogenea. Formare una palla, coprire con pellicola per alimenti e far riposare in frigorifero per 1 ora. Al momento di cuocere stendere la pasta frolla molto sottile, sagomare i cerchi con gli stampi da tartelletta e tagliare con un coltellino avendo cura di lasciare almeno 3 cm di pasta in più lungo i bordi. Imburrare gli stampi e foderarli con la pasta frolla eliminando quella in eccesso. Ricoprire il fondo con un altro stampo e cuocere (cottura con controstampo). In alternativa ricoprire la frolla negli stampi con pellicola alimentare, riempire con dei legumi secchi e cuocere. Cottura: 10 minuti a 180 °C (verificare che la frolla sia dorata in modo uniforme).
- Per il caramello mou: sciogliere lo zucchero in un tegame caramellandolo delicatamente, unire la Hulalà calda, il burro, il sale mescolando con una frusta, versare in un altro contenitore e raffreddare, quindi frullare per avere una consistenza liscia.
- Per la ganache al cioccolato fondente: portare a 35°c Hulalà da montare e miele, versare sul cioccolato fuso ed emulsionare con il burro utilizzando un frullatore ad immersione.
- Per l’assemblaggio: versare il caramello sul fondo delle tartellette e far solidificare in frigorifero, fondere la crema ganache a bagnomaria e colare nelle crostatine fredde da frigorifero, far solidificare. Completare con riccioli di cioccolato, panna montata, noci pecan, gocce di caramello.